sabato 30 agosto 2008

IL PRESIDENTE ORTOLANO PRESENTA LA NUOVA STAGIONE AGONISTICA

Come ogni anno il Comitato abruzzese della FIGC ha organizzato una riunione nella quale sono stati presentati i gironi dei prossimi campionati di Eccellenza e Promozione regionale. Un appuntamento molto importante quello tenuto ieri pomeriggio presso la Sala Conferenze dell’Hotel "Dragonara" di Sambuceto, al quale ha partecipato l’intero direttivo della federazione abruzzese.
Presenti tra gli altri Daniele Ortolano (nella foto al centro, presidente della FIGC Abruzzo), l'immancabile Franco Pettinari (sulla sua sinistra), Antonello Carbonara (sulla sua destra, presidente della Commissione Disciplinare), Giuseppe Costantino (presidente regionale A.I.A.C.) e Stefano Calabrese (presidente regionale dell’A.I.A.).
"Non posso che essere soddisfatto della grande affluenza di dirigenti delle squadre e giornalisti – esordisce Daniele Ortolano –. L’incontro odierno rappresenta il primo vero passaggio verso la nuova stagione, che si preannuncia molto difficile. Colgo l’occasione per ringraziare la stampa e le televisioni che ci sono stati sempre vicini dando così una grande visibilità all’intero movimento dilettantistico abruzzese".
Poi il presidente delle FIGC Abruzzo si sofferma sui ripescaggi: "Nel momento in cui abbiamo stilato le graduatorie abbiamo preso in considerazione molti fattori come i meriti sportivi acquisiti sul campo, i risultati conseguiti nel settore giovanile e l’anzianità delle diverse società. Allo stesso tempo non tolleriamo i "bisbigli" di alcuni personaggi perché tutto è stato fatto in maniera trasparente sin dal mese di Marzo.. Rimane il rammarico, naturalmente, per non aver potuto talvolta ripagare l’impegno e la passione di molti dirigenti".
"In questa stagione – continua Ortolano – avremo l’onore di "ospitare" nel nostro Comitato una piazza importante come quella di Teramo. Una squadra che darà sicuramente maggior prestigio all’intero panorama dilettantistico abruzzese come già fatto nel recente passato da Chieti, L’Aquila, Rosetana e Castel di Sangro. Infatti dopo l’abolizione del "Lodo Petrucci", il Presidente Federale Abete ha avuto la possibilità di collocare nei campionati regionali quelle società che hanno rappresentato un "pezzo" di storia del calcio regionale".
Anche quest’anno si cercherà di sviluppare il settore giovanile:"Abbiamo deciso di allargare ulteriormente il campionato Juniores, ora composto da 5 gironi con 12 squadre ciascuno. Tengo a precisare che anche il ricavato dell’accordo stipulato con Tv 6 (15.000 euro) verrà dedicato all’attività giovanile".
Nella prossima stagione ci saranno due novita. "In primo luogo – precisa Ortolano – al momento della sostituzione un dirigente della società dovrà consegnare all’assistente arbitrale un documento contenete il nome del giocatore che entrerà in campo; mentre il tempo di recupero verrà segnalato con degli appositi tabelloni forniti dall’imprenditore Mauro Rabasco, che piuttosto che impegnarsi per una sola squadra di calcio ha ben pensato di accontentare tutte le squadre di Eccellenza e Promozione attraverso questo gentile pensiero".
"Mi auguro – conclude – che il clima di amicizia e rispetto di questo pomeriggio persista anche durante la stagione. Noi, per conto nostro, saremo sempre vigili affinchè ciò accada, e pronti ad intervenire immediatamente per stroncare sul nascere le velleità di chi, con comportamenti scorretti o violenti, cerca di screditare l'operato di questo comitato e delle stesse protagoniste delle nostre domeniche calcistiche".
Apprezzati anche gli interventi di Carbonara, Costantino e Stefano Calabrese che ha ancora una volta illustrato il suo percorso che porterà, la classe arbitrale abruzzese ad essere sempre all'altezza di questi campionati così impegnativi.
Nel corso della presentazione sono stati consegnati vari premi.
Società vincitrici i campionati: ECCELLENZA – Chieti e Casoli; PROMOZIONE – Pineto Calcio, San Nicola Sulmona e S.Salvo; PRIMA CAT. – Amatori Passo Cordone, Pratola Peligna, Tossicia, Tre Ville, Fontanelle e Scerni; Società vincitrici Coppa Disciplina: ECCELLENZA – Spal Lanciano; PROMOZIONE – Pineto Calcio; PRIMA CAT. – Tossicia; JUNIORES REG. – Casoli; Società vincitrici Campionato Juniores: L’Aquila Calcio 1927, Alba Adriatica, Lauretum e Chieti; Trofeo Giovane Promessa 4a edizione: ECCELLENZA – Matteo Carosa, Mattia Galasso, Francesco Campanella; PROMOZIONE – Loris Della Penna, Lukasz Lenart, Nicola Scafetta.

Nessun commento:

IL METEO A GIULIANOVA

Manda una mail, partecipa da protagonista alle discussioni sul blog: